Perchè partecipare ad una corsa OCR?

Alessia

 “Ma te sei matto“, “No io non ce la faccio“, “E’ roba per super allenati!” … queste ed altre mille risposte simili sono le reazioni delle persone che avete invitato a partecipare con voi ad una OCR.

Se questa è anche la vostra reazione e se non avete mai partecipato a nessuna OCR allora probabilmente sarete interessati a proseguire con la lettura…

ESTER BUSATTO

Iscriversi ad una OCR

Spesso la partecipazione ad una corsa OCR (Spartan e simili) è vista come una cosa al di sopra delle proprie possibilità. C’è molto timore, paura di non essere in grado, di non essere preparati a sufficienza per poter completare il percorso e gli ostacoli.

Spesso e volentieri le corse sono presentate ingigantendo le difficoltà, presentando ostacoli da super uomini o super donne, esaltando la durezza e l’asprezza del percorso.

Spesso però si dimentica di trasmettere la solidarietà tra i partecipanti, lo spirito di sfida (CON SE STESSI!), la soddisfazione che si prova a completare una gara o superare uno ostacolo!

Le corse OCR sono un vero proprio terreno di pratica per la propria autostima.

Provare per credere.

“Non è una gara ma è una sfida” è una delle frasi che si sente più spesso quando si parla di OCR. E non c’è niente di più vero. Si possono fallire gli ostacoli provando a superarli, si può avere paura, si può chiedere aiuto, ma si arriva alla fine.
Al traguardo l’emozione, l’adrenalina, la carica e la soddisfazione che arrivano dall’aver portato a termine la corsa non hanno uguali.

Non importa se durante il percorso avrai fallito alcuni ostacoli magari dovendo “subire” delle penalità. Avrai comunque fatto del tuo meglio, ti sarai impegnato al massimo e sarai arrivato al traguardo.
Non importa se avrai dolori o botte ovunque, non li sentirai perché la soddisfazione e la gioia di aver completato il circuito saranno ben superiori!

La sfida è con se stessi

Ogni sfida, ogni gara sarà una sfida con se stessi cercando di migliorarsi ogni volta, magari riuscendo a superare l’ostacolo che nella gara prima ho fallito, oppure migliorando il tempo finale.

Tutti possono partecipare ad una OCR, da chi non pratica nessuna attività fisica a chi si allena per vincere. Ovviamente cambia l’obiettivo finale ma ognuno sfiderà il proprio limite.

Chi sarà meno allenato inizierà con un percorso breve cercando di mantenere una andatura lenta e controllata, da solo o in compagnia, serio o goliardico, godendosi la gara e divertendosi con consapevolezza dei propri limiti. Ma con grande soddisfazione al momento del traguardo dove ci sarà una birra fresca ad aspettarti!

Chi invece si sente più allenato potrà misurarsi in distanze più lunghe e/o competitive ed impegnative dosando bene le proprie forze, aiutandosi con gli altri, esultando dopo ogni ostacolo e sotto al traguardo!

Abbiate il coraggio di seguire il vostro cuore e il vostro intuito. Loro sanno già che cosa volete diventare. Tutto il resto è secondario. (Steve Jobs)

Se volete una preparazione specifica agli ostacoli o alla gara, scriveteci.

Lascia un commento