Spartan Race sicuro di prepararla al meglio?

LEZIONI-30-06-20

Negli ultimi anni con l’avvento delle Spartan Race e le OCR in generale si assiste alle più disparate forme di preparazione spesso con molta improvvisazione, e questo – ovviamente – porta a commettere diversi errori da non sottovalutare:

Tanta fatica = Grandi risultati?

Spesso si tende a pensare che fare più fatica in allenamento porti a migliori performance in gara. In realtà non è proprio vero. Per recuperare un allenamento massimale ci vuole il giusto tempo di riposo (2/3) o attività di recupero attivo per cui è necessario rivedere la propria strategia di allenamento per dare sempre il massimo.

Per questo inserire degli allenamenti di recupero o di costruzione aerobica tra un allenamento di qualità e l’altro alleggerisce l’intensità di lavoro mentre si sviluppano altri aspetti fondamentali.

Tecnica, Forza o Resistenza?

Sono sempre di più i partecipanti ad OCR che dedicano tantissimo tempo ad esercitarsi nel superamento ostacoli. La sola tecnica però non basta, anche provando e riprovando un ostacolo si potrebbe non essere in grado di superarlo per mancanza di forza o esplosività. 
Per questo, secondo noi, le esercitazioni di superamento ostacoli dovrebbero essere inserite all’interno di un programma specifico di forza ed esplosività, così da capitalizzare al meglio il proprio allenamento sugli ostacoli.

Uno degli aspetti inoltre che spesso vengono sottovalutati è l’aspetto Endurance. Non va infatti dimenticato che parliamo sempre di gare che possono durare anche diverse ore spesso in ambienti e terreni ostili.

Programmazione? questa sconosciuta…

A meno che non siate atleti professionisti il tasto più dolente spesso però è la mancanza di programmazione degli allenamenti. Si fa tutto come viene, un po’ di palestra qua e la, ogni tanto si corre e spesso si arriva alla gara in una condizione fisica che a volte non sarebbe neanche sufficiente ad arrivare fino al traguardo. Ognuno di noi ha delle esigenze differenti, c’è chi ha bisogno di costruire una base aerobica, chi invece deve focalizzarsi sulla forza, in più ogni gara richiede una diversa preparazione. Tutto ciò non dovrebbe essere casuale, dovrebbe piuttosto essere il frutto di un’attenta programmazione.

Le Obstacle Course Races sono una disciplina sportiva che si è sviluppata recentemente, è normale che nei primi anni non esistessero dei programmi di allenamento dedicati. Oggi ci sono dei centri dedicati alle OCR e dei programmi personalizzati che possono aiutarti a raggiungere al meglio i tuoi obiettivi.

Hurricane Functional Training nasce proprio per dare la possibilità a tutti, da chi inizia a chi vuole esprimere il suo miglior potenziale, di allenarsi in maniera personalizzata, programmata ed efficace. 

Lascia un commento