La preparazione atletica è la programmazione dell’allenamento volto a curare, gestire e potenziare le qualità fisiche, sia generali che specifiche, degli atleti che praticano un determinato sport.
La preparazione atletica serve a sviluppare le qualità fisiche (velocità, forza muscolare, potenza, resistenza) tenendo conto dell’aspetto psicologico, elemento determinante per completare in maniera efficace gli aspetti bioenergetici e biomeccanici.
L’atleta, va valutato tenendo in considerazione il suo stato di forma, l’equilibrio delle masse muscolari e delle aree carenti o eccessivamente sviluppate.
Ogni sport presenta caratteristiche atletiche e tecniche differenti, per cui la preparazione atletica deve essere rivolta al miglioramento fisico specifico correlato a tali caratteristiche.
Tra i benefici della preparazione atletica vi sono: il miglioramento delle prestazioni fisiche e della tecnica personale; il potenziamento della resistenza generale e locale, della velocità, della forza muscolare dinamica, dell’agilità e dell’elasticità; la riduzione degli infortuni e una più rapida ripresa post-infortunio; il benessere generale.
L’allenamento deve essere un continuo migliorarsi, perché migliorare la performance significa migliorare il proprio stato di salute e renderlo più prestante in termini di efficienza.